Silvia Colombini ha maturato un repertorio operistico vastissimo che spazia dal repertorio italiano a quello tedesco, alla musica contemporanea.
Apprezzata dalla critica come raffinata Belcantista ed interprete dei ruoli Mozartiani.
Ha inoltre interpretato ruoli di estrema difficoltà, sia vocale (come il ruolo della Regina della Notte), sia musicale, come il ruolo ostico di Cordelia nell’opera contemporanea Lear di A. Reimann.
Ha interpretato i ruoli principali del repertorio di soprano lirico/lirico leggero di coloratura.
Belcanto/Repertorio Italiano: Amina – La Sonnambula – Teatro Bellini di Catania (Direttore: Stefano Ranzani); Adina – Elisir d’Amore – Opera di Colonia e Opera di Tel Aviv (esibizione open-air davanti a una audience di 50 mila spettatori); Norina – Don Pasquale – in diverse produzioni tra cui inaugurazione di stagione dell’Aalto Theater di Essen e dello Stadttheater di Berna; Primadonna Corilla – Viva la Mamma (G. Donizetti) – Aalto Theater di Essen; Musetta – La Bohème – (Direttore: Donato Renzetti). La produzione, come riportato dalla critica, ha partecipato alla più importante tournèe in Giappone, del Teatro Bellini; Vivetta – L’Arlesiana (F. Cilea), Sala Gasteig con la Bayerischer Rundfunk di Monaco di Baviera (Direttore: Marcello Viotti) e al Teatro di Regensburg in Baviera; Bombom – Il Paese dei Campanelli – Gewandhaus di Lipsia (Coro e Orchestra della MDR Mittel Deutscher Rundfunk, Direttore: Fabio Luisi); Gilda – Rigoletto – Aalto Theater di Essen (Direttore: Stefan Soltesz). Oscar – Un Ballo in Maschera – Fondazione Arena di Verona – (Regia: Beppe de Tommasi) e Teatro Nuovo di Bolzano.
Repertorio di Coloratura: Blonde – Il Ratto dal Serraglio – alla Semperoper di Dresda e al Teatro Regio di Torino (Regia: Davide Livermore con Kurt Rydl) e per la Fondazione Petruzzelli di Bari (Direttore: Ottavio Dantone), al Teatro Principal di Palma de Mallorca; Regina della Notte – Il Flauto Magico – in molte produzioni tra cui: Staatsoper di Berlino (Direttori: Siegfried Kurz, Hans-E. Zimmer, con René Pape), Opera di Colonia (Regia: Andreas Homoki), Francoforte, Bonn, Semperoper di Dresda (Direttore: Siegfried Kurz); Lakmé – Lakmé (L. Delibes) Teatro Massimo di Palermo in coppia con Vittorio Grigolo, Prima assoluta dell’opera a Palermo.
Repertorio Mozartiano: oltre a Regina della Notte e Blonde (vedere sopra alla voce Coloratura); Despina – Così fan tutte – Festival Mozart La Coruña (Regia: Mario Martone, Direttore: Donato Renzetti) e Teatro Nacional São Carlos di Lisbona; Susanna – Le Nozze di Figaro – Aalto Theater di Essen (Direttore. Stefan Soltesz, Regia: Johannes Schaaf); Elisa – Re Pastore – Teatro la Monnaie di Bruxelles e Teatro Sociale di Como, Gran Teatro del Lussenburgo, Teatro Fraschini di Pavia.
Repertorio Contemporaneo: Cordelia (ruolo considerato tra i più difficili mai scritti per soprano) – Lear (A. Reimann) – Teatro Regio di Torino, versione inglese (Regia: Luca Ronconi con Anja Silja) e alla Semperoper di Dresda, versione tedesca (Regia: Willy Decker, Direttore: Friedemann Layer); 1° Niece – Peter Grimes – Teatro Regio di Torino (regia di Willy Decker con Neil Shicoff nel ruolo di Grimes).
Operetta: Bombom – Il Paese dei Campanelli – Gewandhaus di Lipsia (Coro e Orchestra della MDR Mittel Deutscher Rundfunk, Direttore: Fabio Luisi); Adele – Die Fldermaus, Schloβtheater Schömbrunnn, Wiener Kammeroper, Tokyo Bunka Kaikan e molti altri teatri d’opera giapponesi tra cui: Nagoya, Yokohama, Fukuoka, Osaka.
Repertorio Tedesco: diversi ruoli nelle opere: Die Frau ohen Schatten (Maggio Musicale Fiorentino, Direttore: Zubin Mehta); Tannhäuser – Inaugurazione di stagione Teatro dell’Opera di Roma, Regia: Filippo Crivelli); Die Ägyptische Helena (R. Strauss) per il Festival di Salisburgo (Direttore: Fabio Luisi con Helen Donath, Deborah Voigt, Albert Bonnema); Siegfried – R. Wagner – Teatro Bellini di Catania (Direttore: Zoltan Pesko); Elektra -ruolo Magd; – Hänsel und Gretel – ruolo Gretel; Daphne (R. Strauss) – ruolo Daphne e 1° Dienerin) Aalto Theater di Essen,(Direttore Stefan Soltesz).
Silvia Colombini ha partecipato a due grandi tournée in Giappone con l’opera Die Fledermaus con il Teatro KammerOper di Vienna e con l’opera La Bohème con il Teatro Bellini di Catania.
Oggi il suo repertorio operistico si è ampliato con ruoli brillanti come: Cunegonde – Candide; Giuditta – ruolo dell’omonima opera di Franz Lehár; Rosalinde – Die Fledermaus. Inoltre ha aggiunto i ruoli Pucciniani di Anna – Le Villi; Magda – La Rondine; Liu; i ruoli Belliniani di Elvira – I Puritani e Giulietta – Capuleti e Montecchi; quelli Mozartiani di Contessa – Le Nozze di Figaro; Pamina – Il Flauto Magico; Violetta – La Traviata.
Silvia Colombini
E-Mail: sopranocolombini@gmail.com – Telefono: +39 335 376 000
© 2023 Silvia Colombini – P. IVA: 12912900961 – Tutti i diritti riservati